Blog
  Ritorno ai post

Economia circolare: definizione, importanza e vantaggi

Economia circolare: definizione, importanza e vantaggi

L'economia circolare è un termine che definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo garantendo dunque anche la sua ecosostenibilità.

E' un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti il più a lungo possibile, contribuendo a ridurre i rifiuti prodotti al minimo.

I principi dell’economia circolare contrastano con il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema "estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. Il modello economico tradizionale dipende dalla disponibilità di grandi quantità di materiali e energia facilmente reperibili e a basso prezzo. 

Ci troviamo in un epoca storica in cui la domanda di materie prime è in continuo aumento e le risorse iniziano a scarseggiare, anche a fronte di un continuo aumento di popolazione, tutto questo senza lasciare in secondo piano l'impatto ambientale che un modello lineare ha sul nostro pianeta.

Per questo è più che mai necessario adottare questo modello di economia, specificando i numerosi benefici e vantaggi che ne comporta, a partire dalla riduzione di emissioni totali di gas serra, passando dall'innovazione, per finire alla crescita economica e alle opportunità che essa può generare.

Infatti si stima che nella sola UE, l'economia circolare potrebbe generare 700.000 nuovi posti di lavoro entro il 2030.

LIFE SOLUTIONS attenta e sensibile a queste tematiche realizza i propri prodotti CHROMAROMA prestando estrema attenzione che la filiera segua il focus dell'economia circolare, scegliendo ingredienti biodegradabili e packaging 100% riciclabili.


Scritto il  28 ott 2021 12:42  -  Link permanente

Commenti

Nessun commento per quest'articolo.

Lascia un commento

I commenti sono moderati. Non appariranno finche l'autore non li avrà approvati.
Il nome e l'indirizzo email sono obbligatori. L'indirizzo email non sarà visualizzato con il commento.
Il tuo commento
Il tuo nome *
Il tuo indirizzo email *
URL del tuo sito